La nostra struttura in Asiago

La nostra struttura si trova a circa 1.000 metri di altitudine, in località Kaberlaba. Si raggiunge Asiago dalla pianura per una strada di dieci tornati, arrivati sull’altopiano si può ammirare un bellissimo paesaggio fatto di vasti prati, paesi dagli alti campanili circondati da una corona di vette: Ortigara, Coma Caldiera, Portule, Cima Undici, Cima Dodici. Dai un’occhiata alla nostra galleria fotografica per scoprire i luoghi che puoi vedere dalla nostra struttura.

Luoghi interessati dagli eventi della prima guerra mondiale arrivando a causare lo sconvolgimento del territorio con trasformazioni così profonde ancora oggi evidenti: resti di fortificazioni, cittadelle militari, trincee, postazioni e cimiteri di guerra sono presenti in tutto il territorio, rendendolo unico. La scarsa presenza di luce urbana in tutto l’altopiano lo rende luogo ideale per osservare le stelle, tanto che l’Università di Padova ha due osservatori nel comune di Asiago.

Curiosità e cenni storici

Nell’anno 1310 si costituì uno dei primi governi autonomi e democratici della storia, la spettabile Reggenza dei Sette Comuni, con milizia propria fino al 1807, una vera propria piccola nazione che godeva di particolari privilegi concessi dalla Serenissima Repubblica di Venezia. Alla nascita della Reggenza dei Sette Comuni, Conco non esisteva in quanto era una contrada di Lusiana. Con la vittoria dei francesi sull’Austria, il Veneto entrò a far parte dell’Impero Napoleonico, alla Reggenza dei Sette Comuni fu tolto lo status di terra separata e quindi abolita la sua indipendenza e sovranità. Nell’anno 1807, fu integrata ai territori occupati dai francesi.

Visite guidate in altopiano

Se venite in Asiago, potete fare escursioni guidate in Asiago ed in Altopiano, nei 7 comuni di: Roana, Gallio, Rotzo, Lusiana, Enego, Foza, e Conco. L’Associazione Guide Altopiano è composta da guide naturalistico ambientali ed accompagnatori turistici. Indica le escursioni in luoghi storici della Grande Guerra, escursioni in luoghi con rilevante valenza naturalistica e/o eccellenze del territorio nonché escursioni su terreno innevato con l’uso di ciaspole.

Ricevi le promozioni via email

Scopri le offerte social

Nei giorni con festività particolari, ad esempio S. Lucia, Vigilia di Natale, Natale, S. Stefano, Capodanno, …, verrà proposto un menù unico a prezzo fisso da prenotare in anticipo. Per informazioni e prezzi, chiamaci senza impegno.

Al Sabato e la Domenica non si effettua il servizio di pensione completa. Il pranzo al ristorante è a pagamento.